for the construction of PCmlm-Italia

proletari di tutti i paesi uniamoci !

sezione: Lotta al revisionismo

Posted by mlmitalia su 2009/06/25

Oramai, dalla egemonia quasi totale sulla classe operaia, che negli anni ’80 esercitava il Partito di Berlinguer e di Natta, dopo il suicidio politico occhettiano e la nascita di vari partituscoli alla sinistra del Pds, in Italia ha ripreso voga il revisionismo, ma in versione minoritaria, addirittura auto-espulsasi dai parlamenti italiano ed europeo per eccesso di sindromi leaderistiche che hanno generato un quantitativo abnorme di gruppi e partiti. Nelle sole elezioni del 2008, per esempio, vi erano almeno 5 partiti o formazioni che erano sorte dal PRC, e addirittura il numero è superiore se si considerano le formazioni sorte dal PCI.

Il revisionismo moderno tuttavia non è un fenomeno principalmente parlamentaristico o para-istituzionalista nell’ambito delle società capitalistiche. Dalla punta dell’America Latina al Giappone, dall’Australia all’Europa, esiste un pullulare di organizzazioni e partiti che si richiamano al comunismo in maniera bizzarra, certo non coerenti come linea politica e pratica politica, al marxismo-leninismo, certo non al marxismo-leninismo-maoismo, di cui sono molto spesso stati persecutori e non solo diffamatori.

Tuttavia non è nostra intenzione parlare del revisionismo solo per quanto riguarda il nostro paese (vedasi l’ultima querelle Diliberto-Rizzo), ma invece affrontarlo sul piano internazionale e dal punto di vista storico. In due parole, studiare ciò che ci riguarda più da vicino, dal revisionismo di Kruscev e Togliatti al neorevisionismo del nPci ed al revisionismo di Avakian e soci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: